[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Cosa fare appena installazione terminata.



Il 9 gennaio 2024 17:01:13 CET, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
>On 1/9/24 16:17, Ilario Quinson wrote:
>> Il 9 gennaio 2024 15:51:22 CET, mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:
>>> Il 09/01/24 15:33, Ilario Quinson ha scritto:
>>>> Ciao a tutti, come da oggetto, cosa fare dopo installazione? Ad esempio aggiungere user a sudo trovo varie guide.
>>>> Suggerimenti?
>>> 
>>> intanto dipende da cosa devi farci con quella macchina.
>>> 
>>> L'installazione e' gia' autosufficiente cosi'. Chiaramente si possono affinare molti aspetti ma tutto dipende dalla destinazione d'uso.
>>> 
>>> Intanto, se parliamo di sudo, ok, ma sudo va anche installato, ma solo se ti serve perche' nell'ambiente grafico ci pensa gia' il sistema a chiederti la password di root nel caso questa fosse necessaria). Basterebbe anche un su - per fare molte attivita'. Per un uso light non devi fare nulla se non aggiungere e/o configurare browser e mail, per tutto il resto sei gia' operativo.
>>> 
>>> 
>>> M.
>>> 
>>> 
>> Grazie, riporto un esempio veloce. Ho bisogni di utilizzare usbimager. Il file va scompattato in /usr, se lo faccio come root non posso accedervi come utente.
>
>da quel che leggo c'è il deb: non funziona per debian? Poi sinceramente non lo scompatterei mai in /usr, almeno in /usr/local, da quel che ricordo dalla FHS, /usr dovrebbe essere riservata ai pacchetti installati da apt. Infine se il tuo problema è dare i permessi di esecuzione al tuo utente se ne può parlare ma credo che per scrivere su un device ci vogliano i permessi di root.
>
>Piviul
>

Il .deb è per ubuntu. Di scompattarlo in /usr lo scrive l'autore del programma, per il suo funzionamento è sufficiente sudo, lo uso già su un altro PC. Ho reinstallato debian su un altro PC e non ricordo quali passaggi ho eseguito. Per iniziare, non ricordo come ho aggiunto il mio utente al gruppo sudo, oggi ho riletto un po di cose e ho capito che i metodi sono due, un comando da impartire come root oppure modifica di un file.

Grazie

Ilario

-Perdonate la approssimazione.


Reply to: