Re: riconfigurare come fosse nuovo

Johan Haggi ha scritto:

> Penso che solo uno sviluppatore sadico metta un file di configurazione in
> un file/directory che non trovi con -iname "*programma*". O avete
> esperienze contrarie?

prima di tutto non c'è nessun obbligo di seguire qualcosa del genere.

Poi ci possono essere casi che potrebbero essere ambigui: più pacchetti
diversi che hanno un eseguibile con stesso nome.

Ad esempio (ho fatto tre o quattro prove e trovato questo) se volessi
eliminare i file di configurazione di apitrace

$ apt-file search apitrace
apitrace: /usr/bin/apitrace
apitrace-gui: /usr/bin/qapitrace
nsight-systems: /usr/lib/nsight-systems/host-linux-x64/reports/cudaapitrace.py
nsight-systems: /usr/lib/nsight-systems/host-linux-x64/reports/vulkanapitrace.py
nsight-systems-target: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/nsight-systems/target-linux-x64/reports/cudaapitrace.py
nsight-systems-target: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/nsight-systems/target-linux-x64/reports/vulkanapitrace.py
piglit: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/piglit/framework/replay/backends/apitrace.py

ho più pacchetti che hanno al loro interno un eseguibile con quel nome o
che contiene quel nome.
E se guardo sulle configurazioni ti trovi il file:
.config/Unknown\ Organization/qapitrace.conf

se stai eliminando tutto quello che riguarda apitrace, magari non fai
attenzione ed elimini anche un file di configurazione che presumo essere
di apitrace-gui
Notare inoltre che se con il tuo comando cerco "apitrace-gui", che è il
nome del pacchetto che voglio ripristinare all'installazione originale,
non trovo nulla...

Poi ci saranno di sicuro casi più ambigui.

Pensa ai casi in cui un pacchetto viene rinominato o viene spezzato in più
pacchetti, ... i vari file di configurazione potrebbero mantenere i nomi
precedenti... o restare nella stessa directory del pacchetto di cui
facevano parte inizialmente.

Infine c'è da considerare il fatto che capita che ci sono da considerare
anche altri percorsi esterni alla propria home, ad esempio:
/etc <- spesso anche con purge non viene eliminato tutto
/var <- anche qui a volte vengono salvati file dei vari pacchetti

ad esempio mi trovo
/var/games/ltris.hscr
per il salvataggio dei punteggi migliori e se l'intenzione era azzerare
questo file...con il tuo metodo non lo trova.

Basarsi su queste informazioni può non essere sufficiente per eliminare
tutte le configurazioni presenti, inoltre potrebbe far eliminare
configurazioni di altri pacchetti causando malfunzionamenti.

L'unica soluzione, che vedo io, sarebbe quella di far si che ogni
pacchetto elencasse in un file, in un percorso preciso (es:
/usr/share/...), tutti i file che il pacchetto crea o più creare.

Tenendo conto che molti file di configurazione possono essere creati
dall'utente e in un file di configurazione di quel pacchetto può essere
indicato di usare quello... ma questi casi è l'utente che deve gestirli,
anche se, eliminando il file di configurazione che li citava, poi non
verranno più usati.

Ciao
Davide

--