Re: Piccolo aiuto....di rete

Intanto controlla di non avere in /etc/dhcp/dhcpd.conf  una riga:
deny unknown-clients;
o:
ignore unknown-clients;

o assegni indirizzi solo ai client per i quali crei una sezione:
host nomeclient {hardware ethernet 00:11:22:33:44:55; }
(dentro le graffe puoi avere anche altro, tipo 'fixed address 192.168.1.23;' se vuoi assegnargli un IP statico).

Poi verifica anche di avere definito una sezione 'subnet' per la rete dove vuoi assegnare indirizzi:
subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {
    authoritative;
    range 192.168.1.2 192.168.1.254;
    option routers 192.168.1.1;
    option domain-name "my.home";
    option domain-name-servers 192.168.33.250;
    option time-servers 192.168.1.1;
    option ntp-servers 192.168.1.1;
}

Con questo dovrebbe assegnare.