Re: Dischi Blu-Ray per Back-Up

Il 12/06/23 11:08, Diego Zuccato ha scritto:
Ci sono enclosure esterni con supporto RAID.

Per i backup io usavo un vecchio DP-500-AA
https://www.csshl.net/content/raid-controller-dp-500-aa
collegato via esata (allora più performante di USB, peccato che il box non fosse proprio ottimale).

Buon giorno Lista,
Questo mi interessa.
Per quanto tempo i dischi sono intercambiabili ?
Cioè si possono sempre trovare dei dischi da sostituire tra qualche anno ?
Può essere ottimo per chi ha dei server.
Per un PC desktop io considero anche dei dischi singoli, da collegare alla porta USB. Ora ho visto che sul PC nuovo c'è una porta blu, che ha scritto USB 3.0. Non la conosco. E' migliore ? Più veloce ?

Cioè prendo uno o due dischi esterni da 500 GB o un tera Byte. e li sostituisco ogni 3 anni circa.

Grazie
Saluti
Claudio

Condivido il consiglio di non usare supporti ottici. Sempre per i miei CD e DVD, ho speso capitali in DVD scrivibili (non *ri*scrivibili) e dopo pochi anni la metà erano illeggibili. Meno male tutti li avevo in doppia copia (archiviata separatamente) e che gran parte li avevo già trasferiti su HDD. Purtroppo talvolta anche i DVD originali, dopo qualche anno, risultano non più leggibili (o ci vogliono giorni per riuscire a leggerli senza errori). I DVD tendono a diventare trasparenti, i CD a "sfogliarsi"... di BD non ne ho usati.

Diego