[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi



On 3/30/23 10:02, Fabrizio wrote:
[...]
 Qual è per me il plus di btrfs?
Non mi serve fare il resize delle partizioni se una si riempie come accade se fai una root troppo piccola, i subvolumes si comportano come cartelle di una sola partizione perchè hai di fatto una sola partizione (chiaramente resta la la efi se hai una macchina uefi). Con LVM avrai ogni partizione a sé stante, btrfs no, perciò non hai nemmeno bisogno di calcolarti la size di ogni partizione, te ne sbatti; mi sembra anche di aver capito anche che se vuoi puoi stabilire una size del subvolume per fare la quote (tipo la /home per ogni utente)

beh, in lvm è vero che definisci la dimensione della partizione però puoi aumentarne la dimensione live (per diminuirla mi sembra di ricordare che la devi prima smontare). A me sembra utile proprio per tenere sotto controllo lo stato di occupazione di una partizione...


 Porta pazienza per il linguaggio non tecnico.
Altro plus è la compressione trasparente
Per me LVM in un desktop non ha mai avuto senso, btrfs si e da come sto vedendo sarà di default su tutte le mainstream.

Secondo me dipende da quanti dischi puoi mettere sul pc; certo che se hai un solo disco, lvm può avere senso solo per bilanciare meglio le varie partizioni nulla più... ad esempio sul mio desktop ho 3 dischi, 2 meccanici e 1 disco da 256GB SSD. Il volume logico della root è cachato con il disco SSD ma non ridondato, le homes sono in un altro volume logico che oltre essere cachato è anche in mirror.

La compressione non credo si possa fare in lvm ma oramai i files office sono già tutti compressi, tu rilevi una ottimizzazione dello spazio comprimendo?

Comunque darò un'occhiata a btrfs...

Piviul


Reply to: