shotcut

volevo segnalare l'eccellente shotcut, programma che permette di
editare, comporre video davvero molto potente, usa poche risorse
in tempi velocissimi.
Ne avevo provati alcuni anni fa, ma erano tutti troppo complessi,
lenti, ...

Edito/compongo video abbastanza raramente e ho sempre usato
direttamente ffmpeg, con gli script che avevo indicato in lista
qualche tempo fa; anche perché dovevo fare una o max due azioni
semplici. Però con ffmpeg facevo tutto ad occhio e quindi quando,
ad esempio, dovevo tagliare un filmato dovevo fare 2-3 tentativi
per tagliarlo nel punto esatto.
Questa volta però ho dovuto fare molte azioni e alcune che non
avevo mai fatto con ffmpeg (prendere parte iniziale di un filmato,
agganciare un secondo filmato con audio, sganciare audio dal
secondo filmato e farlo partire dall'inizio del filmato composto,
tagliare la parte del filmato composto senza più audio, ..., ...,
ridimensionare il video)... e ho provato shotcut. Appena avviato
non sono stato in grado di fare nulla, mi sono guardato un breve
tutorial che spiegava i comandi di base e la logica e sono
riuscito a fare tutto in pochi minuti.

Ciao
Davide

--