Re: [OT] Batteria portatile

Alessandro Rubini ha scritto:

> E` frequente chs le batterie orignali siano migliori dei ricambi. Mi sfugge
> il motivo, ma posso immaginarne 5 o 6 diversi, quindi si accetta la cosa
> senza troppa preoccupazione,

infatti, alcune batterie in vendita durano anche solo un mese... bisogna
stare attenti e magari andare da un venditore di fiducia che possa
consigliarti con l'esperienza che ha avuto.
Ad esempio a me hanno sconsigliato di prendere le batteria della marca
bastard.

Io ho notato che le batterie presenti con il dispositivo durano una decina
d'anni o più... poi dipende molto anche dall'uso, però la loro durata è
davvero notevole e il decadimento (durata della carica a batteria piena)
è molto più lento.

Purtroppo per alcuni modelli non trovi più batterie, se non truffe che
come dicevo in alto ti durano pochi giorni...
Mi hanno detto che in teoria si può aprire la batteria, scaldarla per
togliere gli elementi (che non sono altro che batterie) e comprare le
singole batterie per sostituirle. Però mi hanno detto che è un lavoraccio.
Questo permette anche di capire se il problema è magari una singola
di queste batterie che fa degradare la batteria completa a tal punto
che non risulta più funzionante... verificandole con un tester.

Per la durata ho letto tempo fa un articolo interessante e penso che il
problema sia l'anodo e il catodo delle singole batterie. Questi infatti
sono la parte più sollecitata della batteria e se non sono di materiali
duraturi (ma molto più costosi) si degradano in fretta e questo causa
sia una diminuzione della durata di carica che la fine vita della
batteria completa.

Ciao
Davide

--