Re: Compilazione kernel con modulo binder_linux e waydroid.

Beppe Cantanna ha scritto:

> il liquorix/zen mi ha fregato perché se per dire nel kernel-non-liquorixZen
> il modulo binder era in tristate, nel kernel-liquorixZen era in boolean

questo è strano, dovrebbero essere tutti sempre dello stesso tipo a meno che
i due config si riferissero a due versioni di Linux diverse e tra le due è
stato cambiato il tipo del parametro.

Non so cosa sia liquorix

> NON ho fatto i link alla cartella source perché non mi pareva ci fosse
> la necessità

è utile se compili più versioni di Linux, in modo da avere il path sempre
uguale.
Tieni conto che però di non usare l'utente root per compilare Linux, perché
potresti così ottenere qualcosa di non funzionante.

> NON ho eseguito lo script imposta_config.sh perché non saprei dove prenderlo

non puoi prenderlo da nessuna parte è qualcosa che fai tu

> o come popolarlo

per questo guarda la prime righe del mio che ti ho messo nella risposta
precedente e poi guarda sulla documentazione di Linux.
Io usavo (le ultime versioni non le ho ricompilate, sto vedendo come va con
quello ufficiale Debian) lo script in modo da applicare tutte le modifiche
che volevo in modo automatico.

> via make menuconfig che dovrebbe essere più comodo

ma qui ci perdi ogni volta una marea di tempo perché a manina devi andare
a fare tutte le impostazioni a mano.
Io per esempio ho disabilitato tante cose che non ha il mio PC e che quindi
è inutile che me le attivi.

> non ho usato il time make ... perché non lo conoscevo e tutt'ora non so
> che fa ma

ma non fa altro che indicarti quanto tempo ha impiegato a compilarlo sia
come utente che reale.
Io di solito lo compilo mentre faccio altro e uso il tempo per capire di
quando è aumentato il tempo di compilazione... non è necessario usarlo

> non mi pare sia stato prodotto il linux-libc-dev*.deb

questo è dipendente dalla tua compilazione e quindi devi installarlo,
altrimenti alcune cose potrebbero non funzionare correttamente

> in alcuni casi si trattava di kernel che non metteva direttamente a
> disposizione il sorgente dal repository, ma potevi scaricare il relativo
> tar da github.

ma questa è un'altra storia, compili Linux originario senza le patch Debian
e le impostazioni Debian

> bpxroot@hpebian:~/kernel-src/linux-source-6.4$ sudo grep -ri liquorix /etc/apt/
> grep: /etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg: binary file matches
> /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list:deb [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg] https://liquorix.net/debian trixie main
> /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list:deb-src [arch=amd64 signed-by=/etc/apt/keyrings/liquorix-keyring.gpg] https://liquorix.net/debian[https://liquorix.net/debian] trixie main

qui hai impostato tu di considerare affidabili le chiavi di questo
liquorix

> ma se cerco il sorgente liquorix trovo nulla:
>
> $ apt-cache search linux- | grep -i liquorix | grep -i linux-source
> $

dovevi fare
$ dpkg -l | grep liquorix
per vedere quelli installati... a meno che tu non abbia aggiunto un
repository non ufficiale

> $ apt-cache search linux-  | grep -i liquorix
> linux-headers-6.4.1-1-liquorix-amd64 - Header files for Linux 6.4.1-1-liquorix-amd64

quindi hai aggiunto un repository non ufficiale, cosa che è sconsigliata se non si è
esperti e non si voglia rischiare di rompere Debian

Il fatto che non ci siano i sorgenti dipende da repository che hai aggiunto... e
magari anche da come li chiama, magari li chiama semplicemente linux-source senza
liquorix e se il repository è in cima usa questi al posto di quelli ufficiali...
per questo dicevo che devi essere esperto per fare cose del genere, altrimenti
rischi di spaccare Debian e avere un sistema che non funziona correttamente

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo