Re: Stranezza dischi Usb

in effetti eject -t potrebbe non funzionare
$ man eject
[...]
-t, --trayclose
           With this option the drive is given a CD-ROM tray close
           command. Not all devices support this command.
[...]

Sì ho letto anche la parte "Not all devices support this command" che comunque è inerente al ripristiono del device.
In ogni caso è una strada che si può ipotizzare di seguire considerando che su due USB vecchiotti funziona.

Certo non ho statistiche sviluppate su vasta scala.

> dai il comando "eject /dev/sdc" il device non viene più visto,
> pur essendo ancora elencato da lsusb, ma comunque successivamente
> puoi riagganciarlo dando il comando eject -t /dev/sdc.

interessante, anche interessanti le prove che hai fatto con il
login.

Però, secondo me, il disco USB non dovrebbe essere caricato prima
del login dell'utente. Se si collega qualcuno in SSH dovrebbe essere
lui a compiere l'operazione, se ne ha i permessi.

Sicuramente è una situazione spuria. Però se sei in remoto non è detto che hai modo di raggiungere fisicamente il sistema.
Poi evidentemente si tratta di casi specifici. Anche se hai attivato vnc e puoi fare il login grafico, magari hai dei dischi usb a cui vuoi accedere e se non sbaglio questo mount viene fatto su un path di proprietà dell'utente.

> il comando umount, che oltretutto richiede un profilo amministrativo,

non è detto, se non erro attualmente l'utente principale non
amministratore ha il privilegio per fare il mount/unmount
Se non erro dovrebbe essere installato il pacchetto pmount che permette
proprio di fare questa operazione

La cosa figa del comando "eject -t" è che se funziona, lavora come quando inseerisci il disco e ti viene fatto il mount automatico, senza dovergli specificare il punto di mount e altre cose che decide il sistema.

Per esempio, qui si vede che viene messo nel path /media dell'utente.

bpxroot@hpebian:~$ findmnt /dev/sdc1
TARGET                     SOURCE    FSTYPE OPTIONS
/media/bpxroot/CCCOMA_X64F /dev/sdc1 vfat   rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro

Aggiungo un'altra informazione interessante.
Visto che ora c'è systemd si possono usare anche i comandi:

per smontare il disco:
$ udisksctl unmount -b /dev/sdc1

per togliergli l'alimentazione
$ udisksctl power-off -b /dev/sdc

Poi non so se sia possibile rifornire l'alimentazione o bisogni
toglierlo e rimettere la penna USB.

Ho provato anche con udisksctl ma c'è qualcosa che non gli piace :( anche con sudo.

bpxroot@hpebian:~$ /usr/bin/udisksctl unmount -b /dev/sdc
Object /org/freedesktop/UDisks2/block_devices/sdc is not a mountable filesystem.

bpxroot@hpebian:~$ sudo /usr/bin/udisksctl unmount -b /dev/sdc
[sudo] password for bpxroot:
Object /org/freedesktop/UDisks2/block_devices/sdc is not a mountable filesystem.

bpxroot@hpebian:~$ sudo /usr/bin/udisksctl power-off -b /dev/sdc
Error powering off drive: The drive in use: Device /dev/sdc1 is mounted (udisks-error-quark, 14)

bpxroot@hpebian:~$ /usr/bin/udisksctl power-off -b /dev/sdc
Error powering off drive: The drive in use: Device /dev/sdc1 is mounted (udisks-error-quark, 14)

Continua a esserci:

[...]

Boh, magari è un problema di questo sistema, ma usando eject tutto il giro funziona, senza dare sudo e usando anche un'altra chiavetta.

bpxroot@hpebian:~$ eject /dev/sdc
bpxroot@hpebian:~$

bpxroot@hpebian:~$ fdisk -l | grep Disk\ /dev/sdc
bpxroot@hpebian:~$

bpxroot@hpebian:~$ eject -t /dev/sdc
bpxroot@hpebian:~$

bpxroot@hpebian:~$ fdisk -l | grep Disk\ /dev/sdc
Disk /dev/sdc: 7,46 GiB, 8004829184 bytes, 15634432 sectors

[...]

Ciao

Il giorno mar 29 ago 2023 alle ore 23:48 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:
Beppe Cantanna ha scritto:

> [...]

per togliergli l'alimentazione
$ udisksctl power-off -b /dev/sdc

Poi non so se sia possibile rifornire l'alimentazione o bisogni

Davide

--
La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it

--
CANTANNA Giuseppe
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
Nodo NINUX: broot.

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.