Re: coreboot [ERA: Non riesco ad avviare da chiavetta USB]

Diego Zuccato ha scritto:

> Da quel che trovo, oltre a siti sensazionalistici con contenuto tecnico
> quasi nullo, è che il problema è nel software per Windows non nel
> firmware in sè.

io ero partito a leggere da slashdot.
https://it.slashdot.org/story/23/05/31/1813256/millions-of-pc-motherboards-were-sold-with-a-firmware-backdoor

però, mi sembra di ricordare, che poi avevo cercato la CVE collegata
https://www.cvedetails.com/vulnerability-list/vendor_id-2232/Gigabyte.html

però qui non sembra presente...
Mi ricordo che nella pagina trovata nella vecchia modalità del calcolo della
gravità il punteggio era 9 o 10, mentre in quello nuovo era 7 o 8.

probabilmente è questo quello che avevo visto:
https://nvd.nist.gov/vuln/detail/CVE-2018-19320

quindi sono i CVE 2018 e 2019... se non ce ne è anche un altro ancora non reso
pubblico perché senza patch.

E avevo trovato qualcosa simile a quello da te indicato:

> This is a Windows Native Binary executable embedded inside of UEFI
> firmware binary in a UEFI firmware volume with the following GUID:
>
> AEB1671D-019C-4B3B-BA-00-35-A2-E6-28-04-36.
>
> This Windows executable is embedded into UEFI firmware and written to
> disk by firmware as part of the system boot process, a technique
> commonly used by UEFI implants and backdoors.
[...]

però diceva che il problema era in una funzionalità di aggiornamento del
firmware e sfruttando questa era possibile scrivere un file eseguito
all'avvio di windows e che baypassava ogni sistema di sicurezza m$.
E quindi anch'io ho sospettato che colpisse soltanto sistemi m$.

> Quindi se si usa Debian (o qualsiasi cosa che non sia Windows) non c'è
> problema. Se poi si può disattivare UEFI, tanto meglio.

è quello che ho pensato anch'io, però spesso trovano il bug e segnalano
il caso testato, poi però può essere applicato anche in altri casi con
delle varianti non ancora trovate/testate

Per rispondere agli altri:
la lista delle schede madre affette è qui:
https://eclypsium.com/wp-content/uploads/Gigabyte-Affected-Models.pdf

per sapere che scheda madre e che modello si può usare
$ lshw

comando presente nell'omonimo pacchetto

Ciao
Davide