Re: apache php e problemi nell' upload dei file

Ciao Giuseppe,

Il giorno lun, 15/05/2023 alle 17.04 +0200, Giuseppe Naponiello ha scritto:
> Buongiorno,
> vecchio problema a cui non ho trovato una soluzioni "pulite".
>
> Con l'introduzione di systemd i browser (e tutte le altre applicazioni
> che ne usufruiscono) non scrivono più in /tmp/ ma in
> /tmp/systemd-private-xxx-apache2.service.blablabla...non vado oltre
> perché tanto lo sapete meglio di me di sicuro.
[...]

Per come la vedo io, il sistema dovrebbe funzionare in questo modo: apache2
parte con una /tmp sempre diversa perché nel file
/lib/systemd/system/apache2.service c'è scritto PrivateTmp=true. A questo
punto, quando systemd fa partire il processo di apache, gli imposta una
specie di file system privato (un namespace) nel quale il path /tmp/
corrisponde ad una directory che dal punto di vista globale è
/tmp/systemd.... A quel punto, qualsiasi altro processo avviato da apache2
vedrà la stessa /tmp.

Ora, se l'interprete php è quello della libreria di apache, vienne eseguito
dallo stesso processo (credo) e quindi vede la stessa /tmp; se invece è un
fast cgi, allora comunicano via socket. In questo caso dovresti controllare
quale servizio attiva il fast cgi e, a quel punto, hai la possibilità di
modificare la /tmp del processo fast cgi in modo che sia la stessa di
quello di apache usando il comando JoinsNamespaceOf=apache2.service nel
primo dei due.

Per capire come apache avvia il php devi controllare il sito che hai
configurato.

Ciao,
Giuseppe