mutt mime e html

Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non riesco proprio a impostare mutt per farmi aprire html via browser grafico (firefox nello specifico).

In .mutt-muttrc ho impostato

auto_view text/html

In .mailcap ho aggiunto:

text/html; /usr/bin/firefox-esr %s; description=HTML Text; test=test -n "$DISPLAY";  nametemplate=%s.html
text/html; /usr/bin/firefox %s; description=HTML Text; test=test -n "$DISPLAY";  nametemplate=%s.html

che sono le due righe riguardanti firefox in /etc/mailcap

ma mutt continua a dirmi
Autoview using /usr/bin/w3m ...

Secondo quello che leggo dal manuale la precedenza ce l'ha $HOME/.mailcap su /etc/mailcap. Eppure ...

Non che sia molto importante per l'html in se (raramente è importante e quando mi serve mi arrrangio in qualche modo) però mi disturba quando qalcosa si comporta diversamente da come atteso.

Qualche idea?