[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Backup di maildir



Probabilmente/sicuramente overkill per un solo host, ma consiglio comunque Amanda.

A differenza degli altri, è il "server" che contatta i "client". Inoltre decide dinamicamente quando fare un full e quando un incrementale, nella configurazione gli dici solo che vuoi "almeno un full alla settimana", ma quanti e quando lo decide lui.

Altrimenti, se lavori con Proxmox c'è PBS, che ti permette di fare il recovery anche solo di un singolo file e fa deduplicazione (anche troppo) spinta (dopotutto i backup sono duplicazione dei dati... i full mi piacerebbe che finissero comunque su settori diversi, non che su disco ce ne rimanga una sola copia perché tanto non è cambiato nulla)...

Diego

Il 02/02/2023 11:15, Paolo Redælli ha scritto:
Avendo scoperto che una tarballa quotidiana di fatto non è un backup, vorrei mettere in piedi delle copie di sicurezza incrementali di un piccolo numero (3-5) di caselle Maildir gestite con il server imap di dovecot che usiamo come archivio locale (/var/mail son circa 31Gb).

C'è qualcosa di "debianicamente consigliato"?

In modo näif stavo dando un occhio a backup-manager backupninja deja-dup ma i motori di ricerca segnalano che ci sono dettagli sul bloccaggio da tenere in conto.

Ci sarebbe poi doveadm-backup ma non mi sembra fare copie incrementali. Mi piacerebbe fare un backup "furbo", ossia mensile completo e quotidiano incrementale o qualcosa di analogo.

Al momento la macchina che se ne sta caldamente accoccolata dietro ad un firewall e non gli arriva traffico da fuori e quindi è rimasta colpevolmente ancora a buster (cioè oldstable).

Ogni suggerimento è gradito,

     Paolo


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: