Strumenti per sofware deployment

Ciao a tutti,
ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.
Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:
- distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).
- gestione aggiornamenti
Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.

Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o "trucchetti".

Grazie!