connessione debian 11 - ricetrasmettitore Yeasu FTdx101MP

Salve a tutta la lista. Ho la necessità di collegare il ricetrasmettitore in oggetto con il programma FLDIGI che gira sotto Debian 11 e collegando il cavo usb tra radio e pc, al comando lsusb appare il listato relativo ed in particolare:

Bus 004 Device 011: ID 08bb:29c3 Texas Instruments PCM2903C Audio CODEC
Bus 004 Device 010: ID 10c4:ea70 Silicon Labs CP2105 Dual UART Bridge
Bus 004 Device 009: ID 0424:2512 Microchip Technology, Inc. (formerly SMSC) USB 2.0 Hub

Ovviamente staccando detto, cavo queste 3 linee del listato scompaiono.

Quindi Debian controlla l'audio della radio (per andare in dati) , la frequenza di ricezione e trasmissione tramite il protocollo di trasmissione e selezionare ricezione o trasmissione (PTT).

Il punto è che FLDIGI, dopo configurato, non mostra nessun segno di voler funzionare; quindi, secondo voi, potrebbe essere un problema di configurazione di FLDIGI o un problema di sistema (porta usb) di Debian e cosa posso fare

per escludere Debian?

Grazie a tutti

Paolo IK0JBF