Re: OpenVPN con backup

Il 02/08/2022 21:35, Mauro ha scritto:

Ciao Mauro.

Che configurazione suggerisci?
ho utilizzato uno script che utilizza come meccanismo base lo stesso di molti router: un ping verso uno o due server remoti. Se falliscono, passo all'altra connessione.
Sistema che ho usato anche io in passato, ma che mi ha sempre lasciato il dubbio di non utilizzare la rete al meglio. Dopotutto ARPA non era nata con la ridondanza hardcoded? Doversi ridurre a pingare per determinare lo stato di un link... mah...

Eseguo il ping ogni due o tre minuti, anche meno, in modo che le sessioni attive restino in piedi. questo script gira su una macchina che stra tra la rete e i vari apparati esterni (anche nel mio caso ho situazioni in cui i router non possono essere sostituiti o smanazzati, quindi cerco di mettere tra gli apparati e la rete un qualche cosa di mio piu' gestibile).
Però diventa un SPOF: se si brucia questa macchina, fine dei giochi. E se la sede in questione è a 400km da te, in montagna, magari in inverno, con la neve e nessun vicino che possa intervenire...

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia