Re: [OT] - Violazione licenza?

Ciao,

Il 2022-03-21 11:25 franchi@modula.net ha scritto:
trovo sul Nist che il il pacchetto prima delle correzioni
sovrascriveva arbitrariamente files dei pc connessi da determinati
indirizzi IP con un "heart emoji".

Se non ho capito male, gli IP cui infliggere le sovrascritture erano quelli nel territorio di una stato attualmente in guerra. Chi lo ha fatto ha lasciato prevalere l'emulazione (invidia?) della "forza" (in realtà violenza) del "nemico", invece di scegliere di mostrare con fermezza all'avversario che si può esser forti in altri modi, anche senza esser violenti.

Risultato, una bella zappata sui piedi, propri e della comunità nella quale si è agito. L'effetto diretto, poi, è stato di danneggiare più organizzazioni dissidenti che governative.

Non sarebbe un bug ma un comportamento intenzionale, e quindi,
tecnicamente, un malware.

Con conseguente figuraccia di quel software in particolare, ma del software libero in generale, visto che è la conferma di ciò che che alcuni detrattori anunciavano: "nel mondo del software libero, le competenze e le procedure non sono sufficienti ad evitare l'inserimento di codice fraudolento". Una visione di parte. Come dice Diego, cose dalle quali il software non libero non è certo esente, ma in ogni caso una figuraccia che sarebbe stato meglio evitare.

Neanche nella "do-ocracy" (il potere a chi "fa", dal verbo "to do", "fare" in inglese) ci sono poteri buoni. Chi usa la fiducia della comunità, acquisita per aver contribuito attivamente ad un progetto, per usare il progetto della comunità ai propri scopi, senza condividere gli obiettivi... commette un abuso di potere.

Il 21/03/2022 10:07, Diego Zuccato ha scritto:
Il 21/03/2022 09:48, Marco Bertorello ha scritto:
> [...]

Direi che quasi sicuramente non lo è: il codice rimane open e a
disposizione.

Violare una licenza MIT... è quasi impossibile :-) Non è certo una affero!

Su questo sono d'accordo.

Mah, io non so.
La "filosofia del Software Libero" è piuttosto settoriale.

Economicamente si sposa indifferentemente con chi predilige la cooperazione e con chi vuole poter cambiare un fornitore appena un'indiscrezione sulla sua salute fa aumentare il rischio di un calo di efficienza.

Ed anche politicamente; il software libero può essere usato per qualunque uso, anche per costruire strumenti atti a privare altri delle proprie libertà fondamentali. Aggiungere la clausola, "non può essere usato per uccidere persone in via stragiudiziale", sarebbe una violazione della licenza...

A volte mi son chiesto se ci sarebbero vincoli di licenza per usare software libero in una bomba "intelligente". Ma il bombardamento con oggetti contenenti software non si configura come "diffusione" e chi riceve la bomba in testa non è utente del software, quindi non ha comunque alcun diritto.

Ĝis,