[OT] Non si apre file.odb creato con Split_HSQLDB_2.3.2_Wizard ...

Un saluto a tutta la lista, con le scuse per l'OT, ma sono davvero perso!
Nel 2015 ho estratto - per conto di un carissimo e anziano amico - i dati
.csv da un file.mdb creato con un vecchio programma per WinZows,
trasferendo poi i dati in un OpenOffice file.odb. Ha funzionato benissimo
fino a una settimana fa e poi, non ho potuto accertare per quale
diavoleria (il portatile su cui gira non è collegato con l'esterno) ha
cominciato a fare le bizze: spegneva in continuazione OpenOffice senza
motivo ed era pertanto inutilizzabile.

A questo punto ho copiato i dati sensibili sul mio lunux/debian e ho
ricreato - seguendo tutti i passi 'ufficiali' - il database su
LibreOffice.
Tuttavia, non ho finora avuto il piacere di rivedere i dati, perché appena
provo ad usare, ad es. una query, mi risponde con un avvertimento in cui
in sostanza dice che non può stabilire un collegamento con i dati.
In alcuni casi, però, la risposta includeva anche un cenno alla
incompatibilità di 'java runtime'.

Ho scritto per aiuto a users@global.libreoffice.org e spero di avere una
risposta. Ma nel frattempo, visto questo riferimento a jre, ho pensato che
Voi, come più volte avete fatto in passato, avreste potuto darmi una mano.
Al momento è già installa la versione Oracle 1.8.0_312, che mi pare molto
recente, mentre lo Split...Wizard è piuttosto vecchiotto e fornisce
hsqldb.jar datato 2015.
Allora la domanda è: qualcuno di Voi sa quale versione di jre dovrei
scaricare perché vadano d'accordo?

Grazie di nuovo e spero di leggere un buon suggerimento...

Contristatamente Vostro,
   Ennio

--
[Perché usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.  \\?//
 Fà qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller)	    (°|°)