[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: da root a utente normale



On 20/01/22 14:57, Leonardo Boselli wrote:

se esisevano programmi che richiedevano root, ne esistono altre che sotto root non funzionano correttamente, e ora uso più spesso quelli. Nel tempo sono stati creati diversi script che richiedo di essere fatti girare da root, la domanda doveva essere:
Se non tocco assolutamante il gruppo vado tranquillo ?

non è detto, stai cambiando directory e le directory di partenza e la catena di directory di arrivo possono avere permessi diversi. Devi anche assicurarti che tutti gli utenti (eccetto root naturalmente), con cui sono eseguiti gli script, abbiano i permessi di esecuzione su tutte le sottodirectory dove sposti i tuoi file (qui devi capire tu se dare l'esecuzione a tutti o solo al gruppo e quindi, eventualmente se necessario, mettere tutti tali utenti nel gruppo appropriato)... se sposti da /root/miei_script in /home/utente/script_vari/miei_script, allora tutte le directory /home, /home/utente, /home/utente/script_vari, /home/utente/script_vari/miei_script devono avere i permessi di esecuzione per tutti gli utenti che devono accedere a tale directory

root normalmente ha sempre accesso in lettura e scrittura, ma non in esecuzione. come faccio a dire che ogni file che ha diritti di esecuzione per il proprietario li deve avere anche per root, senza andare a cambiare i gruppi ?

con root puoi sempre leggere/scrivere i file
Se il file è eseguibile per l'utente, allora lo è anche per root, ad esempio

$ cd
$ echo "echo \"ciao\"" > a.sh
$ chmod u+x a.sh
$ ls -l a.sh
-rwxr--r--    1 utente utente    12 20 gen 22.59  a.sh
$ ./a.sh
ciao

# /home/utente/a.sh
ciao

(perché potrei fare un chown utente:root e poi copiare per il gruppo i permessi dell'owner)
no, se fai questo poi potresti avere un problema per l'esecuzione di script non root. Se fai un chown cambia solo l'utente e lascia il gruppo preesistente, così non dovresti avere problemi con tutti gli utenti che eseguono gli script... naturalmente devi aver dato i permessi corretti (esecuzione per arrivarci ed eventualmente altri permessi se hanno anche altre esigenze: es: listare i file, creare/modificare file, ...)

Ciao
Davide

--
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: