Re: bash in at command

On 03/10/22 12:10, Piviul wrote:
Ciao a tutti, c'è un modo impostare l'esecuzione automatica di un bash script usando atd? Quando lo imposto viene usato sh ma io vorrei proprio usare bash....

Grazie mille a tutti quanti in particolare ad Alessandro da cui ho imparato parecchio. Ora mi è tutto più chiaro. Dal man di at leggo:

-f file Reads the job from file rather than standard input.

Io trovo questa frase un po' cryptica, comunque intende dire che con l'opzione -f legge i comandi dal file invece che inviare il nome del file allo standard input.

Così ad esempio questi 2 comandi sono equivalenti

$ at now < /path/to/the/script.sh
$ at -f /path/to/the/script.sh now

e i comandi contenuti nel file vengono interpretati da /bin/sh; ma anche questi sono equivalenti

$ echo /path/to/the/script.sh | at now
$ at now
at>/path/to/the/script.sh
at>Ctrl-d

e i comandi vengono inviati da sh al kernel e quindi viene letta la sheebang

Buona serata a tutti

Piviul