Re: bash in at command

On 04/10/22 15:00, Alessandro Rubini wrote:
Infatti se hai voglia di fare alcune prove ti accorgerai che se scheduli
ad esempio lo script che ho mandato[¹] da shell at (senza specificare
l'opzione -f di at per intenderci) non da errori, se lo scheduli con il
comando -f da errore. In entrambi i casi viene generato il warning
"commands will be executed using /bin/sh".
Preferisco il caso semplice, non "errore o non errore". Faccio "ps u $$"
per vedere che processo sta girando.  Con "at" interattivo parte sh,
che ignora #!/bin/bash come commento:

    laptopo% tty
    /dev/pts/10

    laptopo% at now; sleep 2
    warning: commands will be executed using /bin/sh
    at> #!/bin/bash
    at> ps u $$ > /dev/pts/10
    at> <EOT>
    job 6 at Tue Oct  4 14:50:00 2022
    USER       PID %CPU %MEM    VSZ   RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND
    rubini   14462  0.0  0.0   2420   528 ?        SN   14:50   0:00 sh

Quindi gira sh. "sleep 2" l'ho messo per non avere il prompt in mezzo.
Con "-f" il risultato e` lo stesso:

    laptopo% cat > /tmp/at
    #!/bin/bash
    ps u $$ > /dev/pts/10

Ciao Alessandro, secondo me hai semplificato un po' troppo. Dalla shell at dovresti eseguire lo script /tmp/at non i comandi contenuti nello script e se tutto andrà come credo dovrebbe mostrarti lo script /tmp/at che ha come interprete bash... altrimenti non si spiegano le prove fatte con il metodo di "errore o non errore".

Piviul