Re: Debian Finally Starts a General Resolution to Consider a Non-Free Firmware Image

Il giorno lun 3 ott 2022 alle ore 07:11 Paolo Redælli <paolo.redaelli@gmail.com> ha scritto:

Il 02/10/22 18:23, Felipe Salvador ha scritto:
> Ciao,
> penso che il tuo ragionamento non faccia una piega. Sono mosso dalla
> frustrazione, a volte capita di avere hardware di rete che richiede
> firmware non-free e ti ritrovi con una net-install inutile sull'immediato.

Per evitare di essere funestati da firmware proprietari è utile
insistere in ogni luogo appropriato e non appropriato sul fatto che se
la macchina deve far girare un sistema libero non deve richiederli,
specialmente in fase di pianificazione ed acquisizione.

pianificazione e acquisizione.... va che la gente comune va in negozio (se ancora ci va), punto e basta, dove di solito il commesso se ti va di lusso lo sa accendere un pc....

Se "niente firmware proprietari" è un requisito riportato nella
richiesta di acquisto ti risparmi un sacco di grane.

e se il pc ce l'hai già o ne vuoi uno usato che fai....
metti su un blog dove illustri come si fa questo acquisto...mi pare di capire dalle tue mail che hai capacità di farlo.

Certo spesso è assai difficile far arrivare la nostra voce a chi è
preposto all'acquisto, ma è sempre cosa buona provare.

Da come ho capito, l'installer segnalerà che il sistema richiede firmware proprietari e produrrà un log o qualcosa del genere dove ci sarà evidenza. Penso che l'arma sia proprio qui: puoi istruire l'utente direttamente con l'installer tipo....
Utonto il tuo pc è brutto e cattivo perchè vuole i firmware proprietari e tu se installi sei un dittatore di un paese di 8 fuso orari che ci lascia al freddo d'inverno.....
Ovviamente scherzo...