Re: dve sono alcuni file su bollseye

Leonardo Boselli ha scritto:

> ho fatto l'aggiornamento della mia macchina, ma è andato storto qualcosa
> causa guasto HW e è andata perduta la directory /var ,

questo è davvero strano, come è possibile?
ma avevi la var su un disco che si è rotto?

> nulla di grave per i dati ma essendo in fase di upgrade non avevo il
> backup, e andata persa anche la luista dei pacchietti in fase di
> installazione.

ma non hai un backup precedente?... anche se di solito la /var non fa
parte delle cose su cui eseguire backup

> ora ci sono alcuni pacchetti che mi chiedono /var/lib/security/......
> Quale è il pacchetto che crea quella directory e la popola ?

il problema è che ci sono vari pacchetti che usano quella directory e,
secondo me, non è possibile ricrearla come era precedentemente

Secondo me la cosa più facile è rifare l'installazione su altro disco o
partizione e poi ricopiare i dati.

tieni presente che in tale directory finiscono dentro anche dati che
non puoi ricostruire in automatico.
Potresti anche riuscire a riottenere un sistema che sembra funzionante,
ma che poi in futuro si riveli avere problemi...

Se vuoi sperimentare:

1) metodo 1
provare con cruft, dovrebbe indicarti i file mancanti.
Una volta individuati i pacchetti prova a reinstallarli

2) metodo 2
$ dpkg -S /var

dovrebbe elencarti i pacchetti che contengono nel percorso/filename
la stringa /var

# apt install --reinstall $(dpkg -S /var)

Il problema è che così facendo non individui eventuali file/directory
che vengono create durante l'installazione degli script eseguiti
prima e dopo l'installazione/configurazione dei pacchetti

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo