[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] mini case capiente




Il 03/08/22 15:05, Diego Zuccato ha scritto:
Il 03/08/2022 14:58, Piviul ha scritto:

Ciao Paolo, veramente volevo sostituire un media server attaccato alla TV che però vuole avere anche la funzione di NAS per gli altri pc di casa e pensavo quindi ad un normale desktop; per ora però ho già 2 dischi 3.5 da 2 tera e 1 disco ssd come cache ma lo spazio nei dischi da 2TB (utilizzato con volumi logici in mirror) sono già quasi pieni e temo che sarò costretto a breve ad aggiungerne altri 2: per questo pensavo ad un case che potesse ospitare almeno altri 2 dischi da 3.5''... però un case carino, abbastanza capiente (almeno 4 HD 3.5), non troppo ingombrante che possa stare vicino alla TV.

Fai attenzione a quel che desideri: potrebbe avverarsi :)

Nel senso che:
- ci sono NAS basati su RPi4 che supportano 4 dischi (ma da 2.5")
- ci sono NAS che consumano poco e sono silenziosi
- regolarmente costano parecchio :(
- se lo tieni vicino al TV, il rumore dei dischi può essere parecchio fastidioso
- il NAS è sempre esposto ai blackout

Inizialmente avevo un NAS della Netgear dove stoccavo foto, documenti e film, poi ho attaccato alla TV un Raspberry 4 con Kodi e assolve egregiamente il compito di "media center": freddo (col case in alluminio che funge da dissipatore), nessuna ventola e compatto.

Che sappia i RPi4 non hanno banda verso le memorie di massa (leggi SATA); qualcuno usa USB ma è un supplizio. Ci sarebbero delle schede che aggiungono una PCI-e e/o porte SATA ma sono difficili da reperire...


Reply to: