sincronizzare siti online e locali

Mi diverto a realizzare e gestire qualche sito, perlopiù appoggiandomi ad Aruba. Mentre prima aggiornavo il sito in locale sul mio PC e poi eseguivo l'upload dei files nuovi o modificati tramite i soliti programmi ftp (gftp. filezilla...) ora, tramite pagine php protette da password, aggiorno e creo nuove pagine quasi sempre online. Lo trovo un metodo più comodo per aggiornare i siti, ma vorrei avere periodicamente anche una copia dei files nuovi e modificati in locale sul mio pc. Usando i programmi ftp prima ricordati, mi fanno sempre scaricare tutti i files di una determinata directory mentre, come avviene per l'upload, vorrei scaricare in locale solo i files nuovi o modificati. Ho provato ad usare rsync ma non riesco ad impostare come origine una determinata directory del sito online. Mi sembra d'aver capito che bisogna avere un accesso ssh o roba simile.

Dando il comando:
rsync -av --delete https://www.xxx.it/dati/ ; Siti/xxx/dati/
ottengo il seguente output:
ssh: Could not resolve hostname https: Name or service not known
rsync: connection unexpectedly closed (0 bytes received so far) [Receiver]
rsync error: unexplained error (code 255) at io.c(228) [Receiver=3.2.4]

Sareste così gentili di indicarmi un modo per mantenere sincronizzati i dati in locale senza dover ogni volta scaricare centinaia di files che ho già nel computer?

Grazie e ciao
Franco