Re: script all'avvio e alla chiusura di una sessione gnome

Il 04/05/22 08:42, Piviul ha scritto:
On 03/05/22 20:26, gerlos wrote:
Il 03/05/22 16:36, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti come da oggetto secondo voi è possibile riuscire ad eseguire uno script all'avvio e alla chiusura di una sessione gnome?

Piviul

Non sono sicuro di come come si possa fare ad eseguire qualcosa alla chiusura ("a naso" andrei a guardare systemd), ma in gnome 3.* puoi eseguire qualcosa all'accesso mettendo un file *.desktop in ~/.config/autostart/

di questo ne sei sicuro? Io ho provato a farmi un .desktop tipo:

[Desktop Entry]
Name=myscript
Comment=Comment...
Exec=/path/to/myscript.sh
Type=Application
Hidden=true

Ne sono abbastanza sicuro, mi porto dietro da alcuni anni diversi script che eseguo all'accesso proprio in questo modo. Per esempio, questo è il mio ~/.config/autostart/mydropbox.desktop:

[Desktop Entry]
Name=Dropbox Wrapper
Exec=mydropbox start -i
Comment=Checks if destination is mounted before starting dropbox client
Terminal=false
Icon=dropbox
Type=Application

ma non sembra venga eseguito. Mi ero fatto l'idea che non funzionasse con bash script...

Ho fatto qualche prova, basta che ci sia un file .desktop valido. Tra l'altro, sul sistema molti file .desktop avviano script bash...

Domanda banale (scusami): lo script è eseguibile e leggibile dal tuo utente? (chmod u+rx /path/to/myscript.sh)

o gnome-tweaks.

si certo, anche se aggiungendo un programma all'avvio dall'interfaccia di gnome-tweaks non permette di selezionare scripts... e questo mi fa pensare appunto che in .config/autostart/ non si possano referenziare shell script.

Scusami, ieri scrivevo da un sistema Ubuntu in cui c'era Gnome 3.36, ma in effetti vedo che in Bullseye c'è Gnome 3.38 si può usare solo gnome-tweaks, che è meno "amichevole".

In passato gnome-session-properties aiutava parecchio, perché ti dava una maschera per creare i file .desktop che ti servivano. Gnome-tweaks, al contrario, ti permette di scegliere solo voci che sono già presenti nel menu di Gnome (rendendo la vita più difficile a noi nerd), quindi per aggiungere roba all'avvio usando gnome-tweaks devi prima aggiungerla al menù di sistema.

Quindi le opzioni sono 2:

1. Ti fai il file .desktop a manina, con il tuo editor di testo, e lo metti in  ~/.config/autostart

2. Installi l'editor dei menu Alacarte (lo trovi nel menu di Gnome come "Menu principale"), crei una nuova voce dal bottone apposito (che ti propone la stessa maschera che ti proponeva gnome-session-properties) e poi vai a gnome-tweaks > Applicazioni d'avvio e scegli la voce che hai appena aggiunto al menù.

Rimuovere gnome-session-properties è un passo indietro riguardo all'usabilità di Gnome? Sì.
È una complicazione inutile? Sì.
Perché l'hanno fatto? Boh! Mi sembra il solito approccio "alla Gnome" che "semplifica" togliendo cose utili.

[...]

Per quanto riguarda eseguire uno script al logout, come detto, non so aiutarti, solo mi vien da pensare che sia qualcosa che si possa fare tramite systemd, ma non ne sono certo.

non credo che systemd gestisca le sessioni gnome ma forse mi sbaglio.

In realtà io pensavo al processo di login/logout in generale, ma facendo qualche ricerca in più ho visto che non è effettivamente fattibile con systemd.

Prova così: https://askubuntu.com/a/88947/125726

saluti,

gerlos