Re: No bootable device

Il 07/03/22 23:06, Stefano Simonucci ha scritto:
> Qualche giorno fa accendendo il mio portatile, ho avuto un messaggio
> poco promettente: No bootable device.
>
> Ho provato a reinstallare la debian, ma alla fine del processo (che
> sembrava concluso bene) al riavvio ho avuto lo stesso messaggio. Alla
> fine ho provato anche a installare Ubuntu, ma ho ottenuto lo stesso
> risultato. Ho provato anche a disabilitare il secure boot, ma senza
> risultato. Il problema è che non so se si tratti di un problema hardware
> oppure no.
>
> Qualche idea?
>
> Ciao e grazie

> [...]

Due domande, dici di aver installato, quindi dalle live vedi dove
installare o ti dice dove installa, o comunque va a buon fine, quindi il
disco c'è, lo vede l'installer, quindi come stai installando, con o
senza GPT? ovvero vai al boot di MBR o UEFI all'avvio?

Seconda cosa, hai controllato dopo l'installazione tramite una live
aprendo una console/shell, cosa dice fdisk -l? per capire se l'UUID del
disco/partizione è uguale a quello che risulta facendo il comando blkid,
vedendo cosi se gli UUID corrispondono?

--