Service as a Software Substitute (SaaSS): parti di software create tramite AI

in questi giorni ci sono tanti argomenti interessanti.

Oggi ho trovato questo: Free Software Foundation Announces Five Papers Exploring Microsoft's 'GitHub Copilot'

in pratica usando gli strumenti github è possibile creare parti di software, per il proprio progetto, in automatico. Tali parti sono create da un AI che analizza codice di altri progetti.

La FSF ha creato 5 documenti su argomenti molto dubbi:
* Copilot, copying, commons, community, culture
* Copyright implications of the use of code repositories to train a machine learning model
* If software is my copilot, who programmed my software?
* Interpreting docstrings without common sense
* On the nature of AI code copilots

https://news.slashdot.org/story/22/02/28/0350258/free-software-foundation-announces-five-papers-exploring-microsofts-github-copilot

Ammetto di aver solo dato un'occhiata molto, ma molto, veloce solo a 2 dei 5 documenti e qui riporto un po' di mie considerazioni pensando a ruota libera sull'argomento (probabilmente sono tutte trattate nei 5 documenti)

Tutto questo può causare problematiche di diverso tipo che toccano tutto il mondo del software libero, compreso Debian (butto giù di getto alcuni punti che mi vengono in mente ora)

* ho letto che, negli USA, recentemente è stato dichiarato che un AI non può mettere il copyright su ciò che ha creato. In pratica ciò che è stato creato da un AI non può essere protetto dal diritto d'autore

* se l'AI usa software con diverse licenze e "ricombina" il tutto per creare parti di codice può alla fine violare le licenze iniziali sotto diversi aspetti: non riportare il copyright upstream, non riportare gli autori upstream, mischiare parti con licenze non compatibili, ...

* l'AI se usa software, con copyright validi, per generare il "suo" codice, allora arriva a violare la licenza, a meno che questa permetta tale tipo di "gestione" (a mio parere solo software rilasciato al pubblico dominio soddisfa tali criteri, non conosco altra licenza che permetta di fare qualcosa del genere e di non indicare né il copyright upstream, né la licenza upstream... tenendo presente che la licenza non è valida se non è presente il copyright)

* chi usa software creato da tale AI può applicare una licenza completamente incompatibile con quella del software upstream e far passare per suo quanto non creato da lui?

* da un altro punto di vista: visto che ciò che è creato da un AI non può essere coperto dal copyright, allora non può neanche essere software libero o meglio non può essere coperto da nessuna licenza e quindi, in teoria dovrebbe essere distribuito sotto pubblico dominio (?), ma questo violerebbe i copyright upstream e le licenze upstream che l'AI ha utilizzato

* in linea teorica tale AI potrebbe generare un pezzo alla volta di un codice che alla fine potrebbe essere lo stesso di un unico progetto di partenza... solo con copyright e licenza non più presenti...

* bisogna anche tenere conto che molti stanno creando modelli di AI "illegali" (ad esempio una società che usava foto pubbliche per generare facce umane. È stata sanzionata perché usava facce di europei senza il consenso esplicito, in violazione alla legge sulla privacy europea). Questo potrebbe essere che ti offrono un servizio per creare qualcosa che in un secondo tempo può essere dichiarato illegale. Ma una volta che hai creato software contenente questi pezzi come fai poi ad individuarli e toglierli se l'uso di questi è indicato come illegale?

Di conseguenza in Debian potrebbe arrivare software "bacato" che è libero di nome, ma non di fatto.

Io non ho mai aperto un progetto su github... qualcuno sa se per caso github chieda espressamente di permettere tali attività. Se così, secondo me, tutti gli sviluppatori di software libero dovrebbero abbandonare in massa github

Inoltre questa cosa potrebbe essere adattata per qualsiasi cosa. Ad esempio un libro (accedo ad una biblioteca di libri e permetto a chi vuole essere uno scrittore di avere trame, scritti, ... in automatico, generati da un AI a partire da best seller), invenzioni di successo, progetti in qualsiasi settore (edile, aeronautico, navale, ...), ...

Ciao
Davide
--
Sistema operativo: http://www.debian.org