Re: [OT] Intel investe 1 miliardo di dollari in RISC-V

On Tue, Feb 22, 2022 at 06:16:09AM +0000, Paride Desimone wrote:

> Anche Sun poco dopo il 2000 fece una mossa simile con il T2, ma ad
> oggi, non credo abbia riscosso molto successo. In fin dei conti non sono
> in molti a poterli costruire i processori.

Beh la serie T _ha_ avuto successo visto che è arrivato fino ai giorni
nostri, certo il fatto che il T2 fosse GPL non è stato recepito molto.

La questione è che era un chip server ultraspecializzato che pochi
avrebbero pututo usare, e tutti concorrenti di SUN, per cui legarsi al
progetto di un concorrente immagino sia stata vista come una mossa
azzardata. I chip ARM (e RISC-V) sono bestie diverse, molto più
flessibili da essere usate in ambiti molto diversi. Vedremo.

--

Saluton,
Marco Ciampa