Re: Strano comportamento schede di rete

Ciao df,

Il giorno gio, 27/01/2022 alle 19.02 +0100, df ha scritto:
> [...]
> Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client
> nella
> cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad
> alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda
> di
> rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

Il comportamento che indichi *potrebbe* essere abbastanza normale se la tua
macchina ha abbastanza memoria RAM. Succede che tutto il file venga mandato
dall'applicazione al kernel, il quale lo bufferizza e poi lo manda un po' alla
volta.

Poi magari è un problema della scheda o del driver durante il carico
sostenuto. In ogni caso puoi fare delle prove con il parametro --bwlimit di
rsync che limita la banda usata, che quindi manda i dati «più lentamente».

Per rendere un po' più reattivo il tutto, puoi provare a ridurre la dimensione
dei buffer del kernel. Credo che i parametri da rivedere siano
net.core.wmem_default e net.ipv4.tcp_wmem.

Ciao,
Giuseppe