[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: smartphone da pc



Ciao Franco,

Il 2021-09-15 22:04 Franco Peci ha scritto:
Scusate se magari è un argomento off topic.

Restringendosi a Debian, forse è off topic; ma credo che discutere sulla tecnologia più appropriata per permettere ad un individuo di esercitare pienamente i propri diritti in rete sia pienamente nello spirito del software libero!

Ora per poter avere lo Spid ormai indispensabile per diversi
adempimenti burocratici, oltre all'email devo avere un recapito
cellulare.

Il 2021-09-16 08:47 Alessandro Rubini ha scritto:
Il touch-screen e` uno strumento del demonio, capisco il problema.

Vero! E per chiunque! Costringe praticamente sempre a guardare il dispositivo, anche per fare cose banali che si potrebbero fare "a memoria" o "al tatto"...

L'utenza cellulare per le autenticazioni normalmente richiede la
ricezione di SMS: tutti cercano di infilarti la loro app, ma per
adesso si puo` ancora fare senza.

Esistono ancora in commercio degli stupidofoni, la cui tastiera e`
ancora meccanica. Non comoda come una tastiera vera (o una con i

Concordo! Almeno per alcuni operatori SPID, è vero, come dice Franco che è necessario avere un recapito cellulare, ma è anche vero, come specifica Alessandro, che basta poter ricevere SMS! Per Poste, questo è vero con quantità limitate nel periodo di tempo (6 messaggi a trimestre? non ricordo).
Per SpidItalia di register.it ci sono meno limitazioni...
Per gli altri operatori al momento non ho presente, ma se davvero SPID vi serve di frequente io consiglio sempre di procurarsi l'identità su almeno due operatori. Non si sa mai :-)


Ora, se serve solo ricevere SMS, invece di un telefono, si potrebbe anche solo usare una "saponetta", uno di quegli oggettini di dimensioni e forma che spesso richiamano appunto un piccolo pezzo di sapone, e che comunemente vengono usati per fare da "hotspot" WiFi agganciati alla rete cellulare.

Io ne ho due.
Entrambe hanno essenzialmente due tasti, di cui uno per accensione e spegnimento che deve essere tenuto premuto a lungo... Entrambe hanno quattro led: stato batteria, stato rete cellulare, stato rete wifi e presenza SMS! Quindi segnalano sempre in modo semplice da vedere se ci sono SMS! Entrambe oltre che tramite WiFi possono essere collegate al computer anche via USB, nel qual caso vengono riconosciute automaticamente dai miei computer Debian come dispositivi di rete a cui è estremamente facile collegarsi. Entrambe presentano una interfaccia web dalla quale si può accedere agli SMS sia per leggere quelli ricevuti, sia per inviarne.

Una interfaccia web per ricevere e inviare SMS potrebbe andare bene ai tuoi scopi? Forse sì, apri due "linguette" nel browser, su una ti colleghi all'interfaccia della saponetta, sull'altra al sito sul quale ti devi autenticare con SPID; per l'autenticazione di 2° livello SPID ti chiede "utente" e "password" e poi ti manda un SMS con 6 cifre che devi copiare. In questo caso copiare da una linguetta all'altra del browser. Pensi possa essere praticabile?

Quando ti vendono una SIM dentro una "saponetta", con un contratto "solo rete", di solito non ti dicono il numero di telefono associato a quella SIM, ma in realtà quel numero esiste e normalmente può ricevere e inviare SMS (e in realtà anche chiamate, almeno quelle di emergenza!).

In ogni caso, una volta che si sia trovata una "saponetta" che faccia al caso tuo, dovresti poterci infilare dentro qualunque SIM. E se la SIM è già inclusa, trovare il numero non dovrebbe essere difficile (si infila la SIM in un telefono e si fa "uno squillo" a qualcuno o si invia un SMS... o banalmente lo si chiede a chi ce la vende).

Ĝis,
m


Reply to: