Re: lvm e mdadm

On Thu, Sep 02, 2021 at 10:47:59AM +0200, gerlos wrote:
>  Il 01/09/21 09:18, Piviul ha scritto:
>
> Ciao a tutti, se volessi usare LVM con ridondanza (RAID) software secondo
> voi qual è la soluzione migliore fra le seguenti?
>
> 1. creare un device con mdadm ed utilizzarlo come PV in LVM
>
> 2. creare i LV da utilizzare come volumi per mdadm e poi creare l'array con
> mdadm basandosi sui volumi LVM
>
> 3. non utllizzare mdadm affatto e usare le opzioni in LVM (lvcreate -type
> raidlevel...)
>
> La 3. per me è la più versatile, ed è quella che uso ultimamente.
> Ricordarsi di fare operazioni separatamente con mdadm e lvm era una
> [...]

Molto interessante grazie! Le mie informazioni evidentemente erano
vecchie. Con mdadm era possibile passare da RAID 1 a RAID 5 e poi 6 ecc.
con LVM è ancora possibile farlo?

Come funziona con dischi di dimensioni leggermente diverse? Con mdam
ricordo che dovevo tenermi sempre leggermente indietro nella dimensione
per evitare che poi il RAID non si creasse per una dimensione inferiore
dell'unità. Immagino debba fare lo stesso con lvm...

--

Saluton,
Marco Ciampa