Re: Nuova scheda madre AS ROCK

On 29/06/21 15:01, Cosmo wrote:

> Per ogni bios ci sono tre opzioni di aggiornamento, non c'� affatto bisogno di
> installare windows.
>
> In questa pagina:
>
> https://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=BIOS
>
> � spiegato dettagliatamente ci� che ti hanno gi� detto a grandi linee:
> scarichi il bios (NOTA BENE: versione Instant Flash), lo scompatti in una
> chiavetta, all'avvio entri nel bios, lo aggiorni.
> Ci sono due modi, leggi attentamente la pagina e scegli quello che ti fa
> sentire pi� a tuo agio.

> [...]

Buongiorno Lista,

Sono riuscito ad aggiornare il BIOS.
Ora è alla versione del 2016. Sembra che sia la più recente prima della
Beta.
 inxi --extra 3 --filter --machine --network-advanced
Machine:   Type: Desktop Mobo: ASRock model: N68C-GS4 FX serial:
<filter> BIOS: American Megatrends v: P1.50 date: 02/16/2016
Network:   Device-1: Qualcomm Atheros QCA8171 Gigabit Ethernet vendor:
ASRock driver: alx v: kernel port: cc00 bus ID: 01:00.0
           chip ID: 1969:10a1
           IF: enp1s0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: <filter>
           Device-2: D-Link System RTL8139 Ethernet driver: 8139too v:
0.9.28 port: d800 bus ID: 02:08.0 chip ID: 1186:1300
           IF: enp2s8 state: down mac: <filter>

Penso di avere fatto un errore, perché non ho salvato il vecchio BIOS
come diceva Valerio. Ma per ora sembra che funziona.

In realtà ho visto nelle istruzioni che bastava fare una partizione in
FAT32, sull'hard disk, e poi salvare li il file del BIOS da aggiornare.
Infatti ha funzionato tutto bene.

Invece le porte USB non funzionano. Avevo anche fatto una chiavetta USB,
ma non la vede. Non so, forse perché non era in FAT32.

La scheda di rete, sembra che ora funziona. Provo ancora per qualche
giorno prima di essere sicuro.
Ho tolto la scritta pci=nomsi e per ora funziona anche la parte video.

Comunque ora restano soltanto le porte USB che non funzionano.
Anche da sistema avviato non vede le chiavette USB.
Può essere un problema ancora del BIOS ? Oppure un difetto di fabbrica
della scheda ?

Per ora la tengo cosi. Riesco a trasferire qualche file sulle chiavette
in altro modo.

Grazie
Saluti

--