Re: Debian e il supporto hardware

Il 19/04/21 09:44, Marco Ciampa ha scritto:
Io è un bel po' che prendo e consiglio laptop con Linux preinstallato
(principalmente Clevo). Non credo che Clevo, vedendo gli ordini che
arrivano da Tuxedocomputers o simili, non sappia che i suoi clienti
principali usano Linux...

BTW interessante Endless* dicci di più...

Io ho regalato questo https://www.nexths.it/Products/details/sku/P1511CJA-BR767 dopo averlo farcito di RAM.

https://distrowatch.com/table.php?distribution=endless spiega bene: endlessos è una Debian stable dove tutto quello che si può viene montato in sola lettura. In questo modo il sistema dovrebbe essere stabilissimo ed a prova di utonto.

Le eventuali "applicazioni terze" si possono installare con un sistema di overlay. Che funziona talmente bene che non ho sentito il bisogno di capire se sia basato su flatpak, su appimage o altri sistemi, più che altro perché dovevo consegnare la macchina.

Come potrai notare dalle recensioni la sua caratteristica peculiare, ossia il sistema base in sola lettura starà strettissimo alla maggior parte degli utenti smaliziati e qualcuno l'ha paragonato alla "invasività" di Android. Tutto sommato però l'azienda che sta dietro ad EndlessOS è abbastanza chiara nello spiegare la faccenda e per l'uso che ne può fare un utente assolutamente non smaliziato come mio suocero è perfetto.