Debian Bullseye poweroff

Buongiorno lista,

mi vergogno a scrivere dopo tantissimo tempo, leggo sempre quello che scrivete ma da tanto, troppo tempo, non partecipo attivamente e ora sono qui a chiedere a voi un parere...

Ho aggiornato un portatile Lenovo X1 passando da stable a Bullseye con zero problemi se non uno piccolo, piccolissimo... terminata la procedura di shutdown la macchina non si spegne.

Ammetto di avere già giocato un po' con ACPI, passato vari parametri a GRUB relativi all'ACPI... aggiornato il firmware di macchina... senza risultati.

Qualche consiglio ?

Grazie mille

Luca