Re: Adattatore LTE usb per debian

On Sat, Apr 03, 2021 at 06:11:40PM +0000, Leandro Noferini wrote:

> Maledettamente io ne ho raccattata una da amici e non mi funziona,
> probabilmente però perché è vincolata ad un provider.

> Dici che funziona?

A giudicare dalle domande e risposte sembra proprio di si! ;-)

Domanda:
Per gli utenti esperti di linux: la chiavetta viene riconosciuta come ethernet oppure si dialoga con lei attraverso una interfaccia /dev/ttyusb*? thnx
Risposta:
Sul Raspberry con Raspbian Buster la chiavetta viene vista come un'interfaccia di rete chiamata usb0. A questa interfaccia viene assegnato un indirizzo IP nella rete 192.168.1.0/24 dal DHCP server presente direttamente sulla chiavetta e l'interfaccia web di gestione è esposta sul 192.168.1.1.
Da Roberto in data 21 agosto 2019
Salve. Io la uso con una vecchia distribuzione Ubuntu e il sistema operativo la riconosce come connessione ethernet.
Da silvestro1974 in data 19 agosto 2018

Domanda:
Che interfaccia ha? e' possibile cambiare i dns standard e usare quelli di google o di opendns?
Risposta:
La chiavetta non ha nessun protocollo particolare. L'interfaccia e' determinata dalla sim che si mette dentro, che determina il fornitore di connettivita'.
E' possibile cambiare i dns agendo sulla configurazione di rete nella voce protocollo TCP/IP.
Da Ciccio in data 22 ottobre 2017

> Comunque, grazie un monte!

Grazie, sapessi quanta gente mi ha aiutato con Linux! Io ora devo ricambiare... ;-)

--

Saluton,
Marco Ciampa