strano messaggio pip

Mi sembra di aver notato che nell sid sia scomparso il pacchetto wxPython (o come si chiamava). Anche se non ne sono sicuro, fin qui tutto bene.

Ora, se faccio 'pip list',
mi trovo con 'wxPython 4.0.7' ma se eseguo
'pip uninstall wxPython' mi dice:

Found existing installation: wxPython 4.0.7
Not uninstalling wxpython at /usr/lib/python3/dist-packages, outside environment /usr
Can't uninstall 'wxPython'. No files were found to uninstall.

Non capisco neanche il problema. "Googling around" ho trovato cose non troppo chiare (per me).

E` un problema debian? Se non lo fosse, qualcuno mi da qualche dritta su dove andare a cercare?

Grazie