Ripristino GRUB2 e conversione GPT...

Salve a tutti,
ho da qualche giorno acquistato un NVME della samsung da 500 gb da aggiungere ad altri dischi gia' presenti e qui comincia il problema.

Dunque, faccio una premessa prima di arrivare all'obbiettivo prefissato:
la macchina è equipaggiata con 5 dischi in modalità legacy bios (UEFI):

Struttura vista da windows(Gestione disco):

Disco 0 NVME 500 gb (MBR) con 2 partizioni: nella prima c'è win10, la seconda in attesa di un nuovo OS.

Disco 1 SSD 250 gb (MBR): dual boot con Debian e win10.

Disco 2 HDD 4 TB (GPT): Data (NTFS).

Disco 3 HDD 200 GB (MBR): DATA (Ext4, Ntfs)

Disco 4 SSD 1 TB (GPT): Data (NTFS).

Innanzitutto avendo installato win10, sul disco0, che ha sostituito con il suo bootloader il grub2 che stava nel disco3 e che mi sono dimenticato di staccarlo prima di fare l'installazione.

Quindi come ripristinare il grub2, tra l'altro personalzzato, come era prima e aggiungendovi anche la nuova voce del win10 installato sul Disco0? Praticamente il Grub2 caricava il dual boot del Disco1.

Poi, un giorno, se volessi convertire i dischi 0,1 e 4 in GPT, senza perdere dati, come fare? Specialmente per il dual boot. Così facendo potro' quindi cambiare il legacy bios in UEFI così da poter sfruttare pienamente la macchina?

Grazie, spero di essere stato chiaro e chiedo gentilmente lumi a chi ha soluzioni concrete.