Re: Dongle usb wifi compatibile

grazie per i suggerimenti, anche in merito al link amazon omnicomprensivo e per il prodotto BrosTrend AC650.
Purtroppo il chip RTL8811CU non fra quelli previsti dal pacchetto firmware-realtek, che ho già installato.
I sorgenti di questo ed anche di altri in rete ci sono e sicuramente funzionano, ma usando la testing, ha aggiornamenti del kernel abbastanza frequenti e tutte le volte dovrei ricompilare il driver, niente di che, si può fare. Anche l'idea di mettere del software che non proviene dal repository debian con i privilegi di cui gode un driver un pò mi scoccia, anche perchè con questa macchina ci lavoro.
Continuerò la ricerca magari andando a cercare qualcosa di un altra azienda.
Ciao

Il giorno mar 2 feb 2021 alle ore 11:06 Andrea Lusuardi <uovobw@gmail.com> ha scritto:
On Tue, 2 Feb 2021 10:27:12 +0100
Giancarlo Martini <giancarlomartini@gmail.com> wrote:

> Un caloroso saluto a tutta la lista.
> Desideravo sapere se qualcuno in lista ha comprato un dongle in
> oggetto. Io ho provato questo,
> https://www.amazon.it/gp/product/B07SR2MP71/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ciao,
se vuoi mandare un link di amazon puoi cancellare tranquillamente tutto
quello che c'e' dopo ref= che e' tracking e non serve a niente se non a
nutrire la bestia della sorveglianza.
per quel che riguarda il dongle ti posso raccomandare il
TP-LINK-TL-WN722 che funziona molto bene e, nonostante non sia
particolarmente piccolo, ha la antenna rimovibile nel caso tu voglia
attaccarci altre antenne piu' performanti e fuzniona decisamente bene,
almeno nella mia esperienza.

> Oppure sapete che chip sono supportati per quegli standard?

come chipset ti raccomando qualsiasi cosa monti un atheros, il driver
ath9k su linux e' stabile e supportato out of the box per un sacco di
versioni.

--
Andrea Lusuardi  -  uovobw
 GPG ID: 1845639D313C1073