[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: CVE-2021-38503



Il 21/11/2021 08:19, Davide Prina ha scritto:

quando una vulnerabilità è stata scoperta viene comunicata alla comunità che gestisce la sicurezza sui vari sistemi operativi e componenti.

Dicesi "responsible disclosure". In alternativa, chi l'ha scoperta la vende a gruppi che la utilizzano per i loro fini. Indovina chi viene pagato di più... :(

Ad esempio è stata scoperta recentemente una vulnerabilità sui sorgenti di quasi tutti i linguaggi di programmazione e, almeno l'ultima volta che avevo letto, non c'erano i dettagli per capire cosa effettivamente fosse e mi sembra che avevano dato 70 giorni a tutti per sistemare il problema prima di rendere totalmente pubblica la vulnerabilità.

Questa dovrebbe essere un problema col supporto unicode. In pratica, puoi alterare il codice in modo che una chiamata ad una funzione apparentemente innocua in realtà ne chiami una malevola. Oppure che un controllo di accesso "sbagli" variabile. Purtroppo in unicode ci sono molti simboli formalmente diversi ma graficamente (quasi) uguali. In più i marker RTL o LTR non vengono evidenziati. Però, IMVHO, non è una vulnerabilità del compilatore. Non più del fatto che possa compilare codice contenente bug. Al limite è un problema dei tool di revisione del codice (che, p.e., dovrebbero accettare solo set di caratteri ASCII o di una codepage). E comunque non è una vulnerabilità, a meno che un sorgente non possa far crashare l'ambiente di sviluppo, o fargli eseguire codice arbitrario automaticamente... :)

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: