Re: Come limitare temporalmente i log nel journal di systemd e avere journalctl più reattivo

On 31/10/21 23:55, peterpunk wrote:
> [...]

Buongiorno Lista e Buona Festa a Tutti,

> E io che per monitorare lo spazio occupato da codesti log mi
> attardavo ancora su du -h /var/log/journal/ :/
> Da notare che du d� la stessa risposta, sia che si sia utente, sia
> che si sia root, mentre journalctl --disk-usage avverte l'utente che
> non sta vedendo, in quanto tale, i messaggi degli altri utenti n�
> quelli del sistema. Risultato nel mio caso:
>
> $ journalctl --disk-usage -q
> Archived and active journals take up 864.1M in the file system.

A me questo occupa poco spazio è normale ?
Archived and active journals take up 56.0M in the file system.

> $ du -h /var/log/journal/
> 2,0G	/var/log/journal/

Questi sono così :
297M	/var/log/journal/8ae34ea16cba45e9af8e9b5cef3cddb7
297M	/var/log/journal/

> # du -m /var/log/journal/
> 1993	/var/log/journal/

Questi come sopra:
297	/var/log/journal/8ae34ea16cba45e9af8e9b5cef3cddb7
297	/var/log/journal/

> # journalctl --disk-usage
> Archived and active journals take up 1.9G in the file system.

Questo anche occupa poco spazio è normale ?
Archived and active journals take up 296.0M in the file system.

> Grazie mille Davide per condividere con noi la tua conoscenza e
> delle informazioni che sono sempre importanti e interessanti.
>
> peterpunk

Grazie
Claudio

--