Re: Filesystem con compressione

Il 19/10/2021 10:32, Alessadro Baggi ha scritto:

Il 19/10/21 10:27, Bertorello, Marco ha scritto:

Il 19/10/2021 09:36, Alessadro Baggi ha scritto:
Buongiorno a tutta la lista.

Ho un piccolo server di backup con Debian 11 e 2 dischi da 3TB in raid1 con mdadm. Il backup lo faccio con uno script rsync. Stavo cercando dei filesystem che avessero la compressione trasparente e ho trovato btrfs e ZFS. Leggendo sui due, ho preso nota anche di tutte le altre caratteristiche come deduplicazione, checksumming e relativo recovery, snapshot, COW filesystem e varie.

Leggendo su btrfs da qui [0] sono rimasto abbastanza sfiduciato dai molti problemi che presenta btrfs.

ZFS d'altra parte (se non sbaglio si trova in contrib) è di tutt'altra pasta, funziona bene ma (al di fuori della licenza) il sistema deve compilare un modulo e ad ogni aggiornamento del kernel dkms ..........
Grazie a tutti in anticipo e per il tempo dedicato.

[0]  https://wiki.debian.org/Btrfs

Non lo uso per macchine fisiche, ma so che sono supportate attraverso un  agent, tuttavia mi sento di consigliarti questo:

https://www.proxmox.com/en/proxmox-backup-server

Puo' usare ZFS e, nel caso, farebbe sia compressione che deduplica.

Io lo uso con molta soddisfazione fin dalle prime beta. Puo' anche essere usato per replicare i backup verso un altro PBS (io lo uso cosi' per il backup off-site via VPN e lo trovo davvero efficiente).

Saluti,

Ciao e grazie per la risposta.

grazie per la risorsa. Tu hai avuto esperienze con ZFS?

Si, lo uso sia su PBS che su PVE (soluzione di virtualizzazione di Proxmox) e non posso dirne che bene. Mi ha risolto diversi problemi con le sue feature: sostituisce il RAID, prevede l'utilizzo della cache (ad es. io lo uso con una partizione di un disco SSD come cache per 2 dischi meccanici nell'equivalente di un RAID0, la replica su altri host configurati in maniera identica mi mette al riparo dalla rottura di un disco e questo setup mi da le performance che mi servono), ha le repliche, gli snapshot ecc.

L'unico caso in cui mi ha dato grattacapi e' quando sopra ho voluto metterci docker, ma magari (probabilmente) ho sbagliato qualcosa io :)

Su BTRFS purtroppo non ho mai avuto esperienze, ma mi sembra che sia una "bella promessa" da un po' troppo tempo ormai, senza mai essere adottato piu' di tanto.

Ciao,

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it