Problema audio pci debian 11

Salve,

ho un problema con debian 11, l'audio non funziona con il mio pc dell
inspiron 3501, penso che il problema riguardi la connessione con la scheda pci :

lspci -v | grep -A7 -i "audio"

00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller (rev 20)
Subsystem: Dell Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller
Flags: bus master, fast devsel, latency 64, IRQ 149, IOMMU group 11
Memory at 6001138000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
Memory at 6001000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=1M]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: snd_hda_intel
Kernel modules: snd_hda_intel, snd_sof_pci

ho seguito varie guide e ho installato tutti i firmware possibili, ma niente l'audio non
funziona, qualcuno sa come risolvere il problema?

Grazie

Sent with ProtonMail Secure Email.