[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Risolto (era: Vlan, Debian, VPN, zoneminder...)



Se esponi delle porte con un ip pubblico ti consiglio di usare fail2ban e pw adatte. Le suddette porte saranno sicuramente oggetto di tentativi di accesso.

--
Giancarlo Martini
http://www.giancarlomartini.it
http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

Il ven 24 set 2021, 21:37 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,

finalmente ho portato a termine la mia intenzione ed il mio sistema di videosorveglianza remota è funzionante.

Ovviamente "termine" e "funzionante" sono termini eccessivi poiché ho ancora molto da affinare e prima ancora da imparare, però riesco a connettermi dal telefono al mio sistema ed a vedere le telecamere connesse quindi almeno il primo passo è stato fatto.

Il sistema di videosorveglianza si basa essenzialmente su "motion" senza bisogno di altre sovrastrutture; probabilmente non è il massimo, però gli elementi fondamentali ci sono; devo solo definire e perfezionare alcuni dettagli, ma sono gli stessi che dovrei definire anche su altri applicativi (motioneye e zoneminder).

La fase di connessione remota si è semplificata; non c'è stato bisogno di attivare VPN o altro perché motion emula un mini server web per cui sia la gestione che la visione delle telecamere sono dirottate su alcune porte del rPi4 che sovrintende il tutto e quindi basta reindirizzare quelle porte (oltre alla 22 per consentire anche la connessione SSH) sul router e il gioco è fatto.

Il problema più spinoso in realtà è stato ottenere un indirizzo pubblico per il router; ho attivato una sim presso un provider nazionale destinata al telecontrollo; purtroppo l'indirizzo pubblico non è stato automatico; ci sono volute un po' di chiamate (nelle quali ho raccolto tutto lo spettro dello scibile: si può, attenda qualche giorno, già fatto, non si può fare), ma alla fine, dopo una settimana di stenti, l'ip pubblico è arrivato; NoIp sembra comportarsi bene per cui riesco nel mio intento.

Ringrazio tutti dei consigli e soprattutto della pazienza; l'unico modo che mi rimane di sdebitarmi è quello di fornire tutte le informazioni sulle soluzioni che ho adottato; sono quindi a disposizione per qualsiasi informazione in mio possesso che possa risultare utile.

Grazie, un saluto,
Giuliano


Reply to: