Tasto invio non funzionante al Login screen

Salve,
come da oggetto, avevo una versione installata di debian 10.10 come guest in vmware player. Ho fatto gli aggiornamenti, passando in virtual console e qui il tasto funziona, ma nulla il problema persiste dopo aver riavviato. Alla fine ho anche aggiornato alla 11 di Bullseye, pensando che si risolvesse, ma con molti dubbi. E' infatti il problema è ancora presente.
Non ho proprio idea di come intervenire.
Come potrei fare?
Grazie.