[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: smartphone da pc



On 18/09/21 19:12, Franco Peci wrote:

Se non ho capito male, una volta che ho la carta d'identità elettronica e riesco a far funzionare il dispositivo, dovrei cavarmela anche senza cellulare.

sì, poiché tutte le PA (Pubbliche Amministrazioni) sono obbligate a dare accesso anche con CIE (Carta d'Identità Elettronica).

L'obbligo è scattato da febbraio di quest'anno per tutti i nuovi utenti, mentre per quelli che erano già registrati veniva permesso di usare anche i vecchi metodi di autenticazione fino a, se non erro, inizio ottobre.

Quindi riepilogando l'obbligo di autenticazione solo con CNS/CIE/SPID sui siti della PA, però la PA è obbligata a mettere a disposizione solo CIE/SPID, l'uso della CNS è diventato facoltativo (purtroppo).

In aggiunta si può usare eIDAS, per le PA che lo mettono a disposizione. Però per un italiano eIDAS non è altro che CIE/SPID, mentre per un cittadino europeo corrisponde ai metodi di autenticazione della sua nazione.

Non ho capito perché non hanno lasciato anche CNS, almeno per altri 4-5 anni, visto che la CIE attualmente non l'hanno ancora tutti.

Ciao
Davide
--
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: