[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: lvm e mdadm



Il 03/09/21 15:01, Piviul ha scritto:
Il 02/09/21 21:35, Mauro ha scritto:
[...]

provvede da solo ad allocare il raid usando i due dischi. Altrimenti non avrebbe senso e ci sarebbe pure una discreta perdita di prestazioni.

Scusa, non ho ben capito la tua risposta... comunque a ben pensarci non credo che lvm controlli se 2 PV appartengano o meno allo stesso disco prima di salvare sui PV che compongo il gruppo su cui si basa il raid. In altre parole quando crei un lv di tipo raid basato su un vg bisogna essere sicuri che nel vg non ci siano PV che appartengano allo stesso disco fisico... mi sembra di aver capto così.

Lo ammetto: non lo so se LVM controlla se 2 PC appartengono allo stesso disco.

Però mi sembra una situazione improbabile, o quanto meno contraria alle pratiche comuni: normalmente quando usi LVM crei una singola partizione per ciascun disco.

E c'è qualcuno che non partiziona affatto i dischi - e a LVM sta bene, anche se è una cosa disordinata da fare, come usare un magazzino senza scrivere fuori che ci metti dentro - se viene un altro potrebbe pensare che il magazzino è a disposizione per altre cose.

Insomma, fino a quando mantieni l'equazione che un SSD/HDD == physical volume non dovresti avere di questi problemi.

Inoltre è buona pratica non usare immediatamente tutto lo storage disponibile sui PV, ma anzi far crescere le dimensioni di logical volume man mano che emerge la necessità - così hai spazio sia per eventuali snapshot, sia per eventuale over provisioning che preservi lo storage.

Tanto se usi file system come ext4 e xfs puoi allargare un volume logico in un unico step (senza smontare nulla) con un comando come

lvextend --size +100G --resizefs /path/to/logicalvolume

saluti,
gerlos



Reply to: