Re: lvm e mdadm

On Wed, Sep 01, 2021 at 10:24:13AM +0200, Paolo Miotto wrote:

> Io ti consiglio questa soluzione perché ti permette più flessibilità nella
> gestione dei LV

Concordo.

> In questo caso ogni volta che devi modificare qualcosa devi agire su tutto
> lo stack. Inoltre non puoi montare direttamente gli snapshot, ma devi
> passare prima per mdadm

> Questo non l'ho mai usato, non saprei darti consigli.

Il codice di mdadm e lvm si sta lentamente fondendo. LVM aveva il suo
raid che è stato abbandonato in favore delle librerie di mdadm molto più
collaudate e performanti. Purtroppo la "fusione" non è ancora completa
per cui tutte le possibilità che ci sono con mdadm non sono ancora
possibili con lvm per cui si sconsiglia di usarle fino alla fusione
completa dei due progetti.

Fai come Synology: mdadm+lvm+(ext4 o btrfs). È l'opzione più sicura e
flessibile.

--

Saluton,
Marco Ciampa