Re: disco nuovo, non compare grub

Il 08/06/21 17:28, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, Jun 08, 2021 at 10:55:56AM +0200, Roberto Balbi wrote:
salve lista
ho acquistato un disco seagate da 1tb ST1000DM010-2EP102 HDD sata, per
sostituire un precedente disco a fine vita. è riconosciuto dal bios (vecchio
pc, niente efi). all'avvio non mi compare più la schermata di grub (!?).
se lo collego con adattatore sata2usb nessun problema.
indico di seguito le operazioni eseguite.

pc spento.
collegato nuovo hdd alla mb (asrock n68-s).
avvio (grub, debian stable 64bit).
accesso come root.
avvio gparted. disco riconosciuto correttamente.
creata tabella partizioni msdos e partizioni come segue (fdisk -l)

Disk /dev/sdc: 931,5 GiB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Disk model: 010-2EP102
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xd1cb95d0

Device     Boot      Start        End    Sectors   Size Id Type
/dev/sdc1             2048 1936748543 1936746496 923,5G 83 Linux
/dev/sdc2       1936748544 1953523711   16775168     8G 82 Linux swap /
Solaris

monta la partizione in /mnt

copiati i dati dal disco vecchio al disco nuovo. (solo dati standard,
copiati semplicemente con cp -a).

aggiorno il uuid in fstab per puntare al nuovo disco.
spengo.
elimino vecchio disco.
avvio.
non compare grub. (?!)
scollegato dalla mb e collegato con adattatore usb -> avvio corretto.
update-grub
riavvio. stesso problema. non compare grub.
avvio col dvd di installazione di debian -> avvio corretto.
ripristino grub.
riavvio. stesso problema.

non riesco a capire che problema abbia a partire con il disco collegato
direttamente alla mb.

cosa posso controllare? grazie per qualsiasi indicazione.

Roberto Balbi

Possono esserci diversi fattori, anche tutti assieme...

1) Innanzi tutto vedi che lo vede come /dev/sdc?

Parti con una live e collegalo direttamente e guarda come lo chiama...
Quindi prova a reinstallare reinstalla grub facendo chroot...

Dalla live:

mkdir nn
mount -o bind /proc nn/proc
mount -o bind /dev nn/dev
mount -o bind /sys nn/sys
chroot nn
mount -a
grub-install /dev/sda
sync

- qui puoi semplicemente spegnere di brutto oppure -

umount /boot
exit
umount nn/sys
umount nn/dev
umount nn/proc
reboot

2) è un disco con settori da 4K che "fa finta" di essere da 512 ...
questo può provocare cadute di performance e anche mancato avvio perché
la geometria di ricostruzione dei settori può cambiare a seconda di come
lo vede la motherboard, la procedura sopra descritta dovrebbe risolvere...

--

Saluton,
Marco Ciampa

.

GRANDE MARCO!
non proprio come hai detto tu, ma ho risolto.
indico il procedimento se può essere utile ad altri.

avviato da dvd debian in modalità rescue.
aperta una shell (direttamente in sda3 che sarebbe la mia /).
montato tutti i dischi creando directory apposite.
reinstallato grub.
riavvio.
tutto ok.

non mi è ben chiaro perchè non avevano funzionato i precedenti tentativi di reinstallazione di grub sempre con tutti i dischi montati, ma come si suol dire: se funziona, non aggiustarlo.
grazie ancora a te per le dritte, e a tutti per l'attenzione.
Roberto