Re: disco nuovo, non compare grub

Il 08/06/21 12:25, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, Jun 08, 2021 at 10:55:56AM +0200, Roberto Balbi wrote:
salve lista

Ovvio che non compaia grub, se non lo installi...

vedi il comando

grub-install /dev/sdX

... ecc.

grazie per la risposta. chiarisco che grub è installato sul disco sda che contiene le partizioni / e /home. il nuovo disco (sdb) contiene solo dati (lo monto in /media/dati). se lo scollego, o lo collego con adattatore usb, il sistema parte correttamente. ho anche provato a reinstallare grub dal dvd di debian (modalità rescue). senza risultati. appena ricollego il nuovo hdd alla mb, non mi compare grub e il sistema non parte.